NFC è un termine usato di frequente. Ma qual è il significato di questo acronimo e come funziona questa tecnologia? NFC sta per Near Field Communication, in italiano comunicazione a corto raggio. Dietro a tale termine si cela un tipo speciale di tecnologia di trasmissione che consente lo scambio di dati senza contattato tra due dispositivi su una distanza molto corta, limitata ad al massimo 4 cm per ragioni di sicurezza.

Nel frattempo, oltre alla maggior parte degli smartphone, anche un numero crescente di carte di credito e di debito è dotato di questa moderna tecnologia. Se la vostra carta di credito o di debito è compatibile NFC lo si vede dal simbolo a linee a forma di imbuto che rappresenta la ricezione radio. Lo stesso simbolo si trova nei negozi nell’area delle casse e direttamente sul lettore di schede.

Pagare con NFC è sicuro e semplice: per importi fino a CHF 40.- è sufficiente tenere la carta vicino al terminale di pagamento per qualche secondo e la transazione è completata – è più semplice e comodo che pagare in contanti.